Reti di imprenditori under 40 per l’innovazione sociale

Pubblicato: 8 gennaio 2013 da giovanimprenditori in Senza categoria

Comunico un appuntamento di rilievo per chi è interessato alla nascita di nuove iniziative dal basso in ambito economico e sociale che vedono in prima fila le giovani generazioni, che si rivolge non solo al pubblico universitario ma a tutti i soggetti attivi in quest’ambito o interessati al suo sviluppo.
Mercoledì 16 gennaio 2013
conferenza su Reti di imprenditori under 40 per l’innovazione sociale
(h. 16.30, aula 34 di Economia, via Bassi 1, Padova – di fronte al ponte pedonale sul Piovego)

Interventi di:
– Paolo Campagnano, presidente di The Hub Rovereto (spazio di co-working per imprenditori sociali);
– Elena Ostanel, Project manager e presidente di EST (Educazione, Società, Territori);
– Antonio Cabras, Amministratore delegato di Sinfonia (agenzia di comunicazione via web, impresa sociale);
– Laura Sicolo, Digital Communication Manager e Geek Girl, con collaborazioni in corso con startup del Gruppo H-Farm (Venture Incubator) e M31 (acceleratore di imprese high-tech).
Introduce e modera il dibattito, tra i relatori e con i presenti, Benedetto Gui, titolare del corso di Economia delle Organizzazioni Nonprofit e delle Imprese Sociali (Corso di laurea in Economia e Management).
Nel corso della conferenza verranno presentati alcuni brevi video.

Negli ultimi anni sono emerse, a partire dal mondo anglosassone, nuove forme di imprenditorialità sociale in cui è fortemente sottolineato il tema dell’innovazione, in particolare nel modo di dare risposta a problemi sociali ancora irrisolti. Se inizialmente queste esperienze erano incentrate su singoli imprenditorieccezionalmente dotati di originalità, grinta e competenza, sta ora prendendo piede un approccio più condiviso, in cui vengono in risalto reti imprenditoriali capaci di sostenere e promuovere le iniziative individuali di una platea più ampia di soggetti promotori, integrandone le risorse. In alcuni casi, tra cui quello degli oltre 25 “The Hub” sorti in altrettante città di tutti i continenti, si tratta di reti visibili. In altri, difficilmente ce ne accorgeremmo se non fossero i soggetti coinvolti a farcele conoscere.

Annunci
commenti
  1. Eloisa ha detto:

    Ciao, sono Eloisa e lavoro per una cooperativa sociale di Vicenza. L’incontro di mercoledì prossimo è aperto solo ai padovani e giovani imprenditori Confapi o possono partecipare anche imprenditori del terzo settore fuori provincia?

  2. giovanimprenditori ha detto:

    Ciao Eloisa,
    l’incontro è promosso dall’università di Padova ed è aperto a chiunque si interessi di nuove forme di imprenditorialità economica e sociale in cui è fortemente sottolineato il tema dell’innovazione e che vedono in prima fila le giovani generazioni.
    Ti aspettiamo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...