Giovani talenti per nuove opportunità

Pubblicato: 18 maggio 2010 da giovanimprenditori in Fare impresa, Generale
Tag:, , ,

AIESEC è la piattaforma internazionale che permette ai giovani di esplorare e sviluppare le loro potenzialità di leadership

Cosa significano nella tua realtá cambiamento e innovazione? Mai sentito il bisogno di reclutare Talenti? Ti sei mai chiesto se i giovani d’oggi sanno davvero assumersi delle responsabilitá? Noi ce lo chiediamo tutti i giorni.

AIESEC è la piú grande associazione studentesca mondiale, é presente in 110 Paesi, conta oltre 49,000 membri ed é interamente gestita da studenti universitari. Il suo scopo è quello di permettere ai giovani di intraprendere un percorso di sviluppo personale e professionale parallelo a quello della formazione universitaria. I membri di AIESEC, o AIESECers, costruiscono cosí un bagaglio di esperienze utili per una migliore integrazione nel mondo del lavoro, mirando ad avere un impatto positivo nella societá. Ognuno contribuisce al successo dell’organizzazione essendo parte di un network globale di persone che condividono idee, obiettivi e strategie.

All’interno dell’associazione, che ha sedi diverse nelle diverse universitá, si lavora in team di progetto, in cui ognuno puó mettersi in gioco nell’organizzazione di eventi, nei contatti con gli stakeholders e nella gestione contabile. Le competenze chiave sono l’apertura di pensiero, il proattivismo e la voglia di fare.

Attivitá centrale dell’esperienza AIESEC é lo stage all’estero, in cui ai giovani é offerto di lavorare e di mettersi in relazione con realtà culturali diverse, mentre ai partner é data la possibilitá di inserire al proprio interno un giovane talento, che porti internazionalismo e nuovi punti di vista in azienda.

Cosí racconta Alessandro Tosatto, neolaureato in Economia e Commercio e stagista AIESEC: “Questa esperienza è stata una di quelle che farà sempre parte di me e che ha contribuito ad essere ciò che sono ora. Grazie ad AIESEC Venezia ho avuto la possibilità di andare a lavorare a Delhi, la capitale dell’India. Mi sono interfacciato con una realtà e cultura diversa da quella in cui vivo e ogni giorno ha rappresentato una sfida da superare, con i suoi problemi e le sue piccole soddisfazioni. Vivere un’esperienza del genere aiuta indubbiamente ad essere molto più aperti mentalmente e saggi.

Ho visto luoghi che non avevo neppure mai visto in televisione o nei giornali e nella mia testa ho immagini che faranno sempre parte del mio bagaglio culturale; soprattutto ho conosciuto innumerevoli amici di nazionalità diversa dalla mia e con loro ho passato momenti che resteranno per sempre dei bei ricordi.

Sia il vivere una nuova esperienza personale in modo totalmente autonomo, sia gli stimoli che il lavoro poteva dare si traducevano nel cercare di dare sempre il massimo e vivere ogni giorno pienamente.

Un’esperienza all’estero è indubbiamente qualcosa che cambia una persona, nel mio caso in meglio.

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Apindustria Padova collabora attivamente con AIESEC Venezia.

Per maggiori informazioni scrivi a: venezia@aiesec.org oppure visita il sito web.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...