Generazioni | Quando la famiglia fa impresa

Pubblicato: 2 gennaio 2010 da mauro marinello in Fare impresa, Passaggio generazionale
Tag:, , ,

Recensione del libro “Generazioni | Quando la famiglia fa impresa”, 2009, ed. Delmiglio Editore

PMI, piccole e medie imprese: si usa sovente nominare così l’insieme delle attività economiche capillarmente diffuse nel territorio italiano, triveneto in particolare. Questa definizione sottintende la dimensione per fatturato o numero di dipendenti con criteri stabiliti dalla Comunità Europea.

Bisognerebbe chiamarle però aziende a conduzione familiare, ed ecco che cambia la prospettiva per indicare lo stesso sistema, che in Italia rappresenta oltre il 90% di imprese.

Generazioni, quando la famiglia fa impresa, racconta di queste realtà. L’originalità dell’idea di questo libro è il punto di vista e la voce narrante. Gli imprenditori parlano in prima persona delle loro famiglie e della loro carriera in azienda. Parla il “senior”, spesso fondatore, e il “rampollo” di prossima generazione. Le domande dell’autore indagano sul metodo di inserimento in azienda, sul rapporto con il genitore e sul metodo adottato. Si sondano le aspettative che responsabilizzano le nuove leve, le differenze di approccio per il passaggio di testimone in epoche remote rispetto a quelle attuali.

Le aziende gestite da queste famiglie hanno origini in epoche diverse, chi da garage durante il periodo di espansione economica del dopoguerra, altre molto più antiche o recenti, ruotano attorno al genio creativo, la passione o la capacità manuale del fondatore. Attorno a lui la famiglia entra nell’attività, spesso la moglie è presente in seconda linea nelle funzioni amministrative, e ai figli viene offerta un’opportunità.

Emerge infatti dalle storie una strategia comune da parte di chi tiene i comandi dell’azienda: coinvolgere i discendenti con i valori, le responsabilità e le soddisfazioni di essere imprenditori. E la possibilità di dimostrare sul campo di avere la stoffa. I figli comprendono che nulla è dovuto perchè il mondo del lavoro non regala niente.

In una citazione: patti generazionali chiari e amicizia lunga. Coltivando il sogno della famiglia in trasformazione verso una dinastia imprenditoriale.

Per approfondire: www.excellecebook.it
Le foto della presentazione del libro sono in questa gallery.

Vuoi una copia del libro? Prenotala lasciando un commento a questo messaggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...