Depiliamoci

Pubblicato: 10 marzo 2009 da mauro marinello in Generale
Tag:, , , , ,
dal pil al bil

depiliamoci

Recensione del libro “Depiliamoci. Liberarsi del PIL superfluo e vivere felici” di Roberto Lorusso e Nello De Padova, 2007, Editori Riuniti

Leggere questo libro nei primi giorni del 2009 è stato inaspettatamente illuminante. La crisi morde duro, le borse sono in picchiata, le vendite d’auto sono dimezzate in pochi mesi, il PIL sta calando. E sotto alcuni punti di vista, queste non sono cattive notizie.

Il libro mette in chiaro fin dalle prime pagine una cosa molto semplice, fin troppo scontata e per questo spesso equivocata: la differenza tra bene e merce. Il nostro sistema economico si basa sul calcolo del prodotto interno lordo. Il PIL cresce quando siamo in coda in automobile, quando siamo malati e abbiamo bisogno di cure mediche, quando compriamo la verdura al supermercato invece di raccogliere quella del nostro orto, quando deleghiamo a terzi il compito di crescere i nostri figli. E tutto questo non va bene.

DePILiamoci propone una nuova cultura, per andare oltre i limiti della contemporanea società occidentale. Dopo il PIL, il nuovo parametro di misurazione per la società è il BIL, che sta per Benessere Interno Lordo. La prima azione da compiere per cercare di apprezzarlo è aumentare di consapevolezza. E quindi mettere in atto una serie di piccoli accorgimenti, riacquistare la capacità del poter fare, accontentarsi di ciò che si ha, per investire più tempo alle proprie passioni, ai propri affetti, alle persone. Con un occhio ai comportamenti sostenibili dettati dalla responsabilità sociale del consumatore e al contenimento dei rifiuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...