Incontri per futuri imprenditori, la mia esperienza

Pubblicato: 19 novembre 2008 da mauro marinello in Generale
Tag:, ,

Ieri sera, che era il 18 novembre 2008, sono stato chiamato a portare la mia esperienza di imprenditore ad un incontro per futuri imprenditori organizzato da Promopadova.

Ma cosa potrò dire, io, imprenditore “di seconda generazione”, ad una platea di aspiranti imprenditori? Qualcosa di importante. Penso che non dovrò insegnare loro qualcosa, perché a proposito di organizzazione la letteratura è abbondante e migliore della mia esperienza. E poi dovrò dire qualcosa di trasversale, di forte, di prioritario, come se loro fossero già al comando della loro azienda.

Comincio complimentandomi con i presenti, perché partecipare a questi incontri è un segno che hanno capito la regola numero 1 di un imprenditore di oggi: l’aggiornamento e la conoscenza. Parlo subito quindi di accesso al credito, problema reale, sentito dalle aziende storiche come dai nuovi imprenditori. Mi sbilancio subito con 2 consigli pratici: bilanci sempre ben in ordine per poter aver buone referenze durante la trattativa con la banca e adesione ai consorzi di garanzia fidi, visto che hanno dato prova di maturità anche nel caos finanziario. Altri problemi che non fanno dormire la notte sono le insolvenze dei clienti, e le armi spuntate per esigere il dovuto, e la difficoltà di seguire pedissequamente la legge, perché le norme sono troppe e troppo spesso liberamente interpretabili.

E’ stato interessante ascoltare cosa veniva detto anche dagli altri relatori portavoce di altre categorie economiche. Elenco le cose dette come susseguirsi di parole chiave, che ho trovato più o meno condivise, così da capire a grandi linee i temi caldi attuali: flessibilità ed elasticità, propensione al rischio, pesce grande mangia pesce piccolo, fare rete, impossibile seguire tutte le norme senza l’ausilio delle associazioni, investimenti continui in tecnologia, burocrazia esagerata. Come non condividere??

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...