Il re mercato? Una monarchia da discutere

Pubblicato: 29 settembre 2008 da mauro marinello in Fare impresa, Generale

Siamo stati gentilmente invitati all’happening organizzato sabato 27 settembre 08 dal Gruppo Giovani di Confartigianato Veneto presso la prestigiosa Accademia dell’Artigianato Artistico di Este (PD). Il tema al centro della discussione era il mercato, il suo ruolo di solo protagonista indiscusso nella vita economica che regola le nostre aziende.

Il mio parere: grossi dubbi e ulteriori domande. L’evento aveva lo scopo dichiarato di invitare a porsi delle domande, prima che dare risposte. Pare che l’unico elemento condiviso sia la necessità di cambiamento che le imprese del nordest devono portare a compimento per adattarsi ai nuovi, e imprevedibili, scenari di mercato. Le soluzioni e possibili vie al cambiamento però, suonano stonate e per certi versi non prive di contraddizioni. Come possono convivere le regole del “network” in particolare la condivisione delle informazioni come base di fiducia, e l’introduzione dei brevetti per la valorizzazione del proprio knowhow? Che forma avrà la globalizzazione della politica, che dovrà cercare di controllare l’aspetto più impersonale del mercato? Come si potranno coniugare qualità della vita e flessibilità-velocità? E la velocità richiesta favorirà le aziende piccole? Quindi che fare?

Intanto, farsi queste domande, e non è poco! L’imprenditore ha bisogno di capire cosa sta succedendo e, voglia o no, deve modificare il suo obiettivo finale, detto anche mission, che ci dev’essere, malgrado sempre in più settori si ragioni a brevissimo termine. A mio avviso c’è tanta incertezza perché non c’è informazione. Siamo sommersi di informazione, ma è volutamente sbagliata, volutamente troppa, volutamente mass-mediatica. E’ come non averla. Lavoriamoci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...